versione www o non www

Sicuramente ti sarò capitato di avere avuto questa problematica o ne avrai sentito parlare: la questione relativa alla versione www o non www del tuo sito e quindi di canonicalizzazione.

 

Se preferisci il contenuto in slide, eccole pronte:

se invece preferisci il video, non devi fare altro che vederlo qui in basso:

 

Agli occhi di Google il dominio https://www.antoniomecca.com e http://antoniomecca.com sono considerati 2 domini differenti. Senza andare molto sul tecnico, quello che ti interessa sapere è che è buona regola scegliere una versione preferita del proprio sito web, perchè quando sul sito ti arriva un qualsiasi link, potrebbe arrivare sostanzialmente in due modi, con o senza il www, implicando di fatto un potenziale rischio di contenuti duplicati.

In pratica, hai bisogno di trovare una soluzione!

Se non conosci parole come server, linux, apache oppure ancora  cosa è il tuo file .htaccess, non preoccuparti,  dovrai solo sapere lo stretto necessario per risolvere il problema.

Vediamo quindi due step pratici che devi conoscere:

1.  Impostare la versione preferita sul tuo sito WordPress

wordpress url

Sul tuo sito wordpress vai alla voce Impostazioni ==> Generali.

Alla voce  “Indirizzo WordPress (URL)” , inserisci la URL che hai scelto, con o senza WWW.

Non importa quale versione scegli, l’importante è averne una.

2. Impostare la versione preferita su Google Search Console

Se non hai ancora creato il tuo account con google Search Console, è arrivato il momento di farlo.

Ecco i passaggi che dovrai compiere, passo dopo passo.

Se è la prima volta che usi Google Search Console, dovrai verificare entrambi le versioni con www and senza  www del tuo sito.

Una volta che hai verificato entrambi le versioni, clicca su una di queste e poi clicca sul disegno dell’ingranaggio in alto a destra ed imposta il tuo dominio preferito.

impostazioni sito

In questo modo stai dicendo a Google quale dominio preferisci e Google utilizzerà sempre queste informazioni per le prossime volte che verrà a fare un crawl del tuo sito.

Ora appena Google verificherà un link che punterà su http://nomedeltuosito.com,  ma la tua versione preferita è http://www.nomedeltuosito,com, lui seguirà il link alla tua versione preferita, ovvero quella con il www.

Inoltre, c’è dell’altro, qualunque sia la versione del sito che il visitatore sta utilizzando, verrà automaticamente reindirizzato alla versione preferita.

Adesso dovresti essere canonicalizzato nel modo corretto e tutti i tuoi link saranno indirizzati verso una sola versione.

Un controllo aggiuntivo che puoi fare subito è quello di scrivere su google la versione del tuo sito non preferita e verificare se questa versione viene correttamente reindirizzata. In caso affermativo, hai fatto un buon lavoro.

Ad ogni modo puoi comunque effettuare un redirect 301 verso la tua versione preferita, utilizzando uno script o impostandolo direttamente dal tuo cpanel. Puoi leggere la mia guida al file .htaccess.

Se ti è piaciuto questo piccolo tutorial, fammi sapere nei commenti o condividilo con i tuoi amici.

WWW contro non-WWW: Come e Perchè impostare versione preferita
4.86 (97.14%) 7 votes