Se da un lato è vero che “Content is the king”, dall’altro anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco quindi una bella rassegna di tools di visual content per social media manager, per creare immagini professionali e catturare l’attenzione degli utenti, aumentando anche l’engagement sui social.

 

Se preferisci il video, eccolo pronto

Quindi se non sei un grafico oppure hai bisogno di un’immagine da creare “al volo”, questa lista di risorse ti sarà davvero utile:

 

1 Easel.ly

easel-ly

Perfetto per realizzare delle ottime infografiche. Se non sei un mostro della grafica, questo tool ti permette di utilizzare il semplice “drag & drop”, modificare e personalizzare i template già esistenti aggiungendo testo, oggetti, grafici e icone. Sarai in grado di realizzare la tua infografica in tempi record.

2 Canva

canva

ACCEDI AI TOP TOOLS & CONSIGLI SEO

Come Easel.ly è un tool online con funzionalità “drag & drop”, pensata per i principianti. Offre una vasta gamma di template per ogni tipologia di social media. Con Canva puoi davvero realizzare di tutto, dal blog post all’infografica, dai grafici ai poster. Il tool mette a disposizione molte immagini gratuite attraverso un form di ricerca, altre invece sono a pagamento a partire da 1$.

3 Pablo

pablo

Un tool di grafica free, sconosciuto ai molti. Il tool è stato realizzato dal team di Buffer e ti permette di realizzare ottime immagini, veloci e performanti. Anche con Pablo puoi scegliere tra diversi template e filtri, puoi inoltre, caricare le tue immagini o il tuo logo per personalizzare al massimo.
Pablo ti permette di fare il download dell’immagine realizzata oppure di metterla in coda di pubblicazione sul tuo account Buffer.

4 Skitch

skitch

Con questo tool puoi fare lo snap delle pagine web, inserire all’interno i tuoi appunti come in un file pdf. Il programma puoi scaricarlo gratuitamente, trovi anche una comoda estensione per google Chrome, ovvero, Evernote Web Clipper.

5 Pixlr

pixrl

Pixrl è un tool di editing fotografico. E’ disponibile anche come mobile app per Android e IOS ed infine come tool desktop. Ti permette di caricare i tuoi file o le tue immagini personali ed aggiungere filtri, effetti speciali, testi e bordi. Molto simile a Photoshop.

6  Piktochart

picktochart

Questo tool è perfetto per la realizzazione di infografiche. Offre oltre 100 template di base che ti permettono di realizzare la tu infografica in pochissimo tempo. E’ gratuito, veloce, e puoi realizzare anche report e banner di vario genere. Gratuite le immagini in png, per l’estensione in pdf occorre la versione professionale a pagamento.

 

LunaPic

lunapic

Un tool semplice e veloce per modificare le foto e le immagini già inserite sui social network. In pratica ti permette di aggiungere effetti professionali ai tuoi scatti. Non serve la registrazione, basta semplicemente caricare l’immagine da modificare e basta. Quello che contraddistingue Lunapic sono i filtri disponibili anche in modo animate.

 

QuotesCover

quotescover

Il tool nasce per realizzare le citazioni. Permette la creazione di citazioni personalizzate o famose in pochissimo tempo. Ti basterà scegliere il layout, lo sfondo, il colore ed il tipo di carattere ed hai finito.

 

PickMonkey

picmonkey

Il tool ti permette di creare in modo veramente semplice degli ottimi collage oppure dei meme. La versione gratuita offre delle fondamentali operazioni di fotoritocco e puoi anche effettuare ridimensionamenti ed aggiungere filtri per creare la giusta atmosfera in ogni immagine. Con la versione PRO puoi avere altre utilissime funzioni per soli 4,99$ al mese.

 

10 PicCollage

piccollage

Un tool sottoforma di mobile app con la quale puoi realizzare ottimi collage di immagini da usare su Faebook. Il tool è disponibile sia per sistemi Apple (iphone ed Ipad) sia per smartphone e tablet con tecnologia Android.

 

Bonus, Bonus

Dove trovare delle immagini di alta qualità e senza troppa fatica?

 

Alcuni siti offrono gratis fotografie ed immagini grafiche ad alta risoluzione. E’ il caso di Unsplash e Pexels. Un altra ottima alternativa invece è Pixabay, una volta provato te ne innamorerai.

 

Se ti sei perso il precedente post, leggilo subito: 10 consigli pratici SEO ONPAGE per Ecommerce.

Un saluto e non dimenticare di condividere 😀

 

Se preferisci la presentazione in slide, eccola pronta:

10 Tools Social Media Marketing
4.75 (95%) 4 votes